Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia consapevole. Se desideri saperen di più clicca QUI

Ti trovi qui:lezioni gruppi»Ripieni dello Spirito Santo
A+ A A-

Ripieni dello Spirito Santo

In questa lezione impareremo qual'è la differenza tra essere ripieni con lo Spirito Santo ed essere battezzati con lo Spirito Santo. Vedremo il perché dell'essere continuamente riempiti e le quattro evidenze di essere battezzati nello Spirito Santo. Noi abbiamo bisogno di essere continuamente ripieni con lo Spirito Santo. Ma il problema non è far si che le persone vengano riempite; la sfida è mantenerle riempite.

Ma riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all'estremità della terra». Atti 1-8

Rivestiti con Potenza

Quando il Signore Gesù Cristo parlò sull'essere ripieni, non enfatizzò mai le lingue. Egli promise in Marco che essi avrebbero parlato in lingue, ma l'enfasi non era sulle lingue, l'enfasi era sulla potenza. Molte persone possono parlare in lingue, ma essi non possono guarire un mal di testa o dimostrare potenza.

Ed ecco io mando su di voi quello che il Padre mio ha promesso; ma voi, rimanete in questa città, finché siate rivestiti di potenza dall'alto». Luca 24:49

Parlare in lingue non è abbastanza. Voi dovete anche essere rivestiti con potenza e con la conoscenza rivelata. La rivelazione rende la potenza operante.

La rivelazione porta fuori ciò che è dentro di voi

Dio non vi darà la Sua potenza, così che voi potete operare attraverso la conoscenza umana. Quando Dio vi da la Sua potenza, Egli vi da anche la conoscenza rivelata; così voi potete dimostrare la potenza per guarire i malati, risorgere i morti, mondare i lebbrosi e scacciare i demoni. Quando non avete la conoscenza rivelata tutto ciò che potete fare è rumore. Ora diventa chiaro perché alcune persone parlano in lingue ma non hanno potenza. Dio rivela la Sua potenza attraverso la Sua Parola.

La rivelazione è la conoscenza di come operare nella potenza

Battezzati nello Spirito

C'è una differenza tra essere ripieni con lo Spirito ed essere battezzati nello Spirito. Essere battezzati significa essere totalmente sommersi ed immersi. Senza lo Spirito Santo voi siete come un contenitore vuoto. Quando Lui viene a voi, Egli è l'acqua che riempie il vostro contenitore. Quando siete riempiti con lo Spirito Santo, voi portate una misura di quel riempimento, ma quando siete battezzati nello Spirito, voi siete guidati dallo Spirito di Dio. Due segni di essere battezzati sono il rilascio della passione per Dio e le manifestazioni dei miracoli e le guarigioni.

Quando parlate la Parola di Dio manifesta la Sua potenza

Perché essere continuamente riempiti?

La prima volta, la vostra coppa è completamente ripiena, ma come iniziate a rilasciare verso le altre persone, ad esempio impartendo o dando voi stessi per produrre miracoli o guarigioni, poi la vostra tazza si seccherà. Quando vi fermaste dall'essere ripieni, la vostra carne ed il nemico subentreranno, indurendovi alla presenza di Dio; poi il vostro cammino e la vostra vita di preghiera diventano mentali e meccanici perché quando siete pieni di voi stessi, Dio non può riempirvi.

Evidenze di essere battezzati nello Spirito Santo

  1. Illimitate manifestazioni della potenza di Dio
  2. Dio diventa la vostra realtà totale
  3. Franchezza per predicare
  4. Passione per Dio

Senza queste cose, tutto ciò che fate è parlare in lingue senza nessuna ragione. L'evidenza del Suo riempimento è la potenza che porta la manifestazione.

Lo scopo di Dio nel riempirvi ancora è quello di dimostrare la Sua potenza

Non ubriacatevi! Il vino porta alla dissolutezza. Ma siate ricolmi di Spirito. Efesini 5:18

La frase “siate ripieni” è nel tempo presente continuo; questo significa che dovete essere continuamente riempiti. Non possiamo risolvere i problemi di oggi con l'unzione di ieri. Essere continuamente riempiti ci mantiene nel soprannaturale e ci fa entrare sempre in qualcosa di nuovo.

La richiesta per il riempimento è essere continuamente assetati

Quando non siete assetati, siete irrilevanti.

Nell'ultimo giorno, il giorno più solenne della festa, Gesù stando in piedi esclamò: «Se qualcuno ha sete, venga a me e beva. Chi crede in me, come ha detto la Scrittura, fiumi d'acqua viva sgorgheranno dal suo seno». Giovanni 7:37-38

Se la vostra vita di preghiera è diventata insipida e meccanica, se i servizi in Chiesa sono diventati noiosi e stagnanti, iniziate a gridare a Dio e chiedete a Lui di riempirvi con la Sua presenza e la Sua potenza. Siate assetati per le cose di Dio; continuate a cercare, continuate a pregare e continuate a gridare a Dio. Siete soddisfatti con le vittorie o siete affamati per di più? Passione e fede si espanderanno nel vostro Spirito. Non fermatevi di digiunare e pregare. Dio ascolta le vostre preghiere.

Domande per la discussione

  • Su cosa mise enfasi Gesù quando parlò sull'essere ripieni di Spirito Santo?
  • Cosa vi da Dio insieme alla Sua potenza?
  • Che cosa è la rivelazione?
  • Che differenza c'è fra essere ripieni con lo Spirito Santo ed essere battezzati nello Spirito?
  • Perché è necessario essere continuamente riempiti di Spirito Santo?
  • Qual'è lo scopo di Dio nel riempirvi con lo Spirito Santo?
  • Agire sulla Parola

    Questa settimana mettete in pratica la lezione studiata e cercate di essere assetati per essere riempiti con lo Spirito Santo. Iniziate a gridare a Dio e chiedete a Lui di riempirvi con la Sua presenza e la Sua potenza. Dopo agite per manifestare il Vangelo del Regno.

    Versetto da memorizzare

    Ma riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all'estremità della terra». Atti 1-8

    Ultima modifica ilMartedì, 17 Dicembre 2013 13:43
    Torna in alto

    la sorgente di vita

    Entra or Crea Account