Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia consapevole. Se desideri saperen di più clicca QUI

Ti trovi qui:la dottrina del fondamento»Nato di nuovo
A+ A A-

Nato di nuovo

Giovanni 3:1-5 Or c'era fra i farisei un uomo di nome Nicodemo, un capo dei Giudei. 2 Questi venne a Gesù di notte e gli disse: «Maestro, noi sappiamo che tu sei un dottore venuto da Dio, perché nessuno può fare i segni che tu fai, se Dio non è con lui». 3 Gesù gli rispose e disse: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo, non può vedere il regno di Dio».

4 Nicodemo gli disse: «Come può un uomo nascere quando è vecchio Può egli entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e nascere?».

5 Gesù rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato * d'acqua e di * Spirito, non può entrare nel regno di Dio.

La nuova nascita è indispensabile per essere salvati. In questo contesto, quando Gesù parla di nascere d'acqua e di Spirito è chiaro che si riferisca al battesimo per immersione e alla fede iniziale di credere in Gesù per essere salvati.

Tutti noi prima di diventare figli di Dio eravamo morti nei falli e nei peccati (Efesini 2:1-5) "1 Egli ha vivificato anche voi, che eravate morti nei falli e nei peccati, 2 nei quali già camminaste, seguendo il corso di questo mondo, secondo il principe della potestà dell'aria, dello spirito che al presente opera nei figli della disubbidienza, 3 fra i quali anche noi tutti un tempo vivemmo nelle concupiscenze della nostra carne, adempiendo i desideri della carne e della mente, ed eravamo per natura figli d'ira, come anche gli altri.

4 Ma Dio, che è ricco in misericordia per il suo grande amore con il quale ci ha amati, 5 anche quando eravamo morti nei falli, ci ha vivificati con Cristo (voi siete salvati per grazia).

Il nostro spirito era morto e avevamo la natura del diavolo, infatti la Parola di Dio afferma che eravamo figli della disubbidienza: "Voi siete dal diavolo, che è vostro padre, e volete fare i desideri del padre vostro; egli fu omicida fin dal principio e non è rimasto fermo nella verità, perché in lui non c'è verità. Quando dice il falso, parla del suo perché è bugiardo e padre della menzogna". (Giovanni 8:44)

Che significa nascere di nuovo

La nuova nascita è la rinascita dello spirito umano.

L'uomo viene ricreato da Dio, dall'Altissimo (dall'alto) e diventa un fatto soprannaturale perché riceviamo una nuova natura. Questa opera è compiuta dalla Parola di Dio, che è Spirito e vita, (Giovanni 6:63 "E lo Spirito che vivifica, la carne non giova a nulla; le parole che vi dico sono spirito e vita" ) e dal battesimo in acqua che sé preceduto dalla fede ci aggrega nel Corpo di Cristo.

Come avviene la nuova nascita

Le quattro sequenze che conducono alla nuova nascita:

Ravvedimento

Si è consapevoli:

che si è fondamentalmente una persona cattiva e che si ha bisogno di un Salvatore che ci tiri fuori dal baratro in cui si è caduti,

di essere peccatori senza speranza e senza Dio, e quindi perduti, e siamo su una via sbagliata che finirà per conduci alla rovina e a una condanna eterna, e a questo riguardo la Bibbia afferma: "C'è una via che all'uomo sembra diritta ma la sua fine sfocia in vie di morte ". Proverbi 14:12

La fede in Dio

Quando mediante la Parola predicata lo Spirito Santo ci ha convinti di peccato, e vi è in noi il desiderio di voler cambiare vita avvicinandoci a Dio, crediamo che Gesù, il Figlio di Dio in persona:

Si è caricato di tutti i nostri peccati,

è stato l'agnello sacrificale morto al nostro posto sulla croce per noi,

con il suo sacrificio ci ha riconciliati a Dio,

ci ha liberati dalla maledizione della legge,

mediante il suo sangue ci ha riscattati e liberati dal diavolo,

è risuscitato dai morti,

che vincendo e trionfando sulla croce è diventato Sommo Sacerdote e intercede per ognuno di noi.

3) Accettare Gesù nel proprio cuore come personale Salvatore e Signore.

Il cuore e la confessione della nostra bocca sono determinanti per essere salvati:

Romani 10:10 Col cuore infatti si crede per ottenere giustizia e con la bocca si fa confessione, per ottenere salvezza.

4) Il battesimo.

Il battesimo in acqua ha relazione con il lavacro, e nella Parola viene associato alla salvezza sé preceduto dalla fede.

Atti 22:15 Perché tu gli sarai testimone davanti a tutti gli uomini delle cose che hai viste e udite. 16 E ora, perché indugi? Àlzati, sii battezzato e lavato dei tuoi peccati, invocando il suo nome".

Marco 16:16 chi ha creduto ed è stato battezzato, sarà salvato; ma chi non ha creduto, sarà condannato.

E' indispensabile per ogni persona nascere di nuovo!

L'uomo nel suo percorso sperimenta tre tipi di morte:

Spirituale - Fisica - Eterna.

La prima delle tre morti è avvenuta sulla terra quando l'uomo fu messo in Eden affinché lo governasse. Egli era come un viceré sulla terra e poteva godere della comunione con Dio (Genesi 3:8) e di tutti i privilegi che da essa gli derivavano (Genesi 1:28), quando per disubbidienza egli cadde da quel giorno in poi perse l'autorità ed ogni altra cosa, ma soprattutto la relazione e la comunione con Dio.

Cosicché, avendo ubbidito al diavolo conseguentemente da lui ereditò la sua natura di peccato ricevendo il suo spirito malvagio.

Da quel giorno in poi egli divenne incapace di fare il bene secondo i principi morali di Dio, il peccato da lui compiuto si trasmise in tutto il genere umano.

Per mezzo di un solo uomo ora tutti gli uomini sono peccatori (Romani 5:12,17,18), l'uomo ora è colpevole indipendentemente da quello che fa, è spiritualmente morto ed è eternamente separato da Dio,

Gesù il Figlio unigenito di Dio è venuto per distruggere le opere del diavolo e farci scampare dall'eterna condanna.

Il Figlio di Dio è venuto nel mondo per salvarci redendoci dalla morte spirituale e dalla natura corrotta e malvagia del diavolo, ecco perché Gesù a questo proposito disse: (Giovanni 10:10) "Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; ma io sono venuto affinché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza".

Diritti e privilegi della nuova nascita

Ora facciamo parte di una nuova creazione e ogni rinato nello spirito ha dei diritti e privilegi, Egli ci ha fatto dono della sua stessa natura:

a) Ora egli è un figlio di Dio

Giovanni 1:12 ...ma a tutti coloro che lo hanno ricevuto, egli ha dato l'autorità di diventare figli di Dio, a quelli cioè che credono nel suo nome, 13 i quali non sono nati da sangue né da volontà di carne, né da volontà di uomo, ma sono nati da Dio.

Questa è la più importante promessa che Egli ha fatto. Il credente ora ha la vita eterna, che nel suo significato più ampio significa vita senza fine nella pace, nella gioia e nella giustizia, essendo stato da Dio costituito, Re e Sacerdote, e fa ora parte non solo della sua Famiglia, ma anche del suo Regno.

Apocalisse 1:6 ...e ci ha fatti re e sacerdoti per Dio e Padre suo, a lui sia la gloria e il dominio nei secoli dei secoli. Amen.

b) E' una nuova creatura

E' stato ricreato di nuovo, e questa volta dall'alto.

2Corinzi 5:17 Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, tutte le cose sono diventate nuove.

La sua origine e nei cieli, dove la sua vita è nascosta con Cristo in Dio.

Efesini 2:5-6 ... anche quando eravamo morti nei falli, ci ha vivificati con Cristo (voi siete salvati per grazia), e ci ha risuscitati con lui e con lui ci ha fatti sedere nei luoghi celesti in Cristo Gesù.

Colossesi 3:3 ... perché voi siete morti e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio.

c) Il credente ora è unito a Gesù.

Gesù prima di essere crocifisso, essere sepolto, risuscitare e ritornare in cielo rivolse una preghiera al Padre: Giovanni 17:20 Padre santo, conservali nel tuo nome, quelli che tu mi hai dato, affinché siano uno come noi, 21 affinché siano tutti uno, come tu, o Padre, sei in me e io in te, siano anch'essi uno in noi...

d) L'onnipotente Dio ora dimora dentro ogni cristiano.

Il credente rinato nello spirito diventa il Tempio di Dio, e prende coscienza di costituire egli stesso il nuovo Tempio, il tempio spirituale il prolungamento del corpo di Cristo. Questo è l'insegnamento esplicito che la Parola di Dio da: la Chiesa è il Tempio di Dio edificato su Gesù Cristo, fondamento egli è il capo e pietra angolare (1Cor. 3:10-17; Efes.2:20-23) tuttavia il N. T. indica anche un'altra direzione. Quando Gesù era corporalmente sulla terra la Bibbia afferma: "...che in Lui abitava tutta la pienezza della Divinità" (Colossesi 2:9). La lettera agli Ebrei parla del sacrificio di Gesù-sacerdote, compiuto per mezzo della sua morte, la sua risurrezione e la sua ascesa in cielo. Alla fine della sua breve vita terrena, egli è penetrato nel tabernacolo (tempio) eterno, non con l sangue e i sacrifici animali, ma con il proprio sangue (Ebrei 9:11-14-24). Egli vi è entrato come precursore per darci libero accesso preso Dio. Uniti a Lui, potremo anche noi beneficiare del Santo dei Santi dove Dio dimora, e dove già abbiamo accesso mediante la fede.

*Nell'Apocalisse il tempio celeste si lega con quello terrestre che è la Chiesa. Ma c'è anche un'altro tempio dove siede il trono di Dio, (Apocalisse 5:1-6-7) e in mezzo al trono l'Agnello, e si celebra il culto e la vera lode a Dio. Poi, alla fine dei tempi questo intreccio fra i due tempi non esisterà più. La Gerusalemme celeste discenderà (Apocalisse 21:2-10) sulla terra come una sposa adorna per l'Agnello e si celebreranno le nozze eterne, allora non ci sarà più bisogno di nessun altro tempio: Dio e l'Agnello saranno il tempio dei credenti e lo vedranno faccia a faccia, godendo della vera vita.

RIEPILOGO

Nascere di nuovo significa rinascere nello spirito. E' una rinascita che viene dall'alto.

*I tempi che precedono la nuova nascita sono:

1) Il ravvedimento

2) La fede in Dio

3) Decisione di essere battezzati

*Diritti e privilegi che si hanno alla nuova nascita:

A) Si è diventati figli di Dio

B) Si è una nuova creatura

C) Ora si è uniti a Gesù

D) L'onnipotente Dio ora dimora dentro ogni cristiano.

Ultima modifica ilMartedì, 24 Gennaio 2012 18:06
Torna in alto

la sorgente di vita

Entra or Crea Account